INFORMATIVA PRIVACY
StarVegas IT Informativa sulla Privacy
Introduzione
La finalità della presente Informativa è fornire delle informazioni chiare e precise sulla tipologia dei dati personali elaborati, sulla finalità e la base legale della loro elaborazione, nonché su quanto tempo tali dati vengono conservati di StarVegas Casino.
Chi è il titolare del trattamento?
Come possono essere inviate domande sulla protezione dei dati personali?
Qualsiasi domanda inerente alla presente Informativa e relativa ai dati personali e all’esercizio dei propri diritti può essere inviata al seguente indirizzo email: [email protected].
Al fine di verificare l’identità dell’utente del Sito Web o App potrà essere richiesto un documento di identità che accerti che la persona che esercita i diritti sia effettivamente l’interessato o possa effettivamente agire per conto di quest’ultimo. .
La Società si impegna a trattare le domande ricevute con la dovuta attenzione. A seconda della natura della richiesta/domanda la Società invierà una risposta entro un mese dal ricevimento della richiesta medesima. Tale termine può essere prorogato di altri due mesi a causa della complessità o del numero di richieste che vengono ricevute e trattate in un determinato momento. In tal caso, entro un mese dal ricevimento della richiesta, la Società informerà l’interessato della proroga dell’invio della risposta e delle ragioni che l’hanno determinata.
In caso di richiesta manifestamente ripetitiva, infondata o eccessiva, la Società si riserva il diritto di rifiutare tale richiesta, nonché di addebitare un costo ragionevole al mittente della stessa.
Che tipo di dati personali elabora la Società?
In base alle attività e ai servizi scelti sul Sito Web/App, la Società elabora i seguenti dati:
a) Dati forniti durante la creazione dell’account online o durante il suo utilizzo, che comprendono, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- dati di identificazione (nome e cognome, sesso, indirizzo postale, data di nascita, nazionalità, documento di identità e dati associati, nome utente e password dell’account);
- dati di contatto (indirizzo e-mail, numero di telefono);
- dati di pagamento (indirizzo o prova di titolarità del metodo di pagamento, dati identificativi dello strumento di pagamento utilizzato);
- nonché altri possibili tipi di dati che l’interessato potrebbe rivelare al Servizio Clienti della Società per fornire e migliorare il supporto di quest’ultima (anche tramite e-mail, chat e telefonate).
b) Dati relativi all’attività sul Sito Web/App, che includono ma non sono limitati a:
- Informazioni sul dispositivo, dati di origine e di destinazione, ID giocatore, nome utente e password dell’account, transazioni di gioco, dati relativi ai pagamenti online e, eventualmente, dati raccolti utilizzando i cookie sul Sito Web/App.
Oltre a questi dati, si possono eventualmente trattare anche i seguenti:
c) Dati forniti dalle autorità governative, da società terze autorizzate o raccolti da fonti pubblicamente disponibili, che vengono elaborati per adempiere principalmente a obblighi di legge e normativi, per rispettare i termini e le condizioni del Contratto di Gioco e per perseguire gli interessi legittimi della Società (ad esempio dati raccolti per applicare le pratiche di gioco responsabile).
d) Dati forniti alla Società da terze parti (ad esempio, società di social media e di marketing o applicazioni mobili) che acquisiscono i dati personali dell’utente durante l’utilizzo dei loro servizi sulla base del consenso raccolto. La Società verifica sempre che i propri partner abbiano i diritti legittimi di raccogliere, utilizzare e condividere tali dati prima di fornirli.
Si ricorda che l’utente non è obbligato per legge a condividere i propri dati personali. Tuttavia, per poter sottoscrivere un Contratto di Gioco sul Sito Web/App, è necessario fornire almeno le informazioni indicate come obbligatorie. Senza queste informazioni, la Società non sarà in grado di fornire i propri servizi e, pertanto, di instaurare un rapporto contrattuale con l’utente, che non potrà quindi beneficiare di tali servizi.
Per quale scopo vengono elaborati i Dati personali?
L’obiettivo principale del trattamento dei Dati personali è quello di fornire agli utenti i servizi della Società. Per raggiungere questo obiettivo, i dati personali vengono trattati per le finalità di seguito meglio specificate.
- Fornitura di servizi online della Società
- Rendere il Sito Web/App utilizzabile da parte dell’utente, assicurando le operazioni di elaborazione necessarie per dare esecuzione al Contratto del Conto di Gioco (Contratto) tramite la creazione e l’utilizzo dell’account.
- Migliorare la sicurezza, i servizi e le funzionalità del Sito Web/App, inclusa l’eventuale fornitura di servizi, funzioni e raccomandazioni parzialmente personalizzati, la conduzione di ricerche e sondaggi, la richiesta di un feedback facoltativo e la fornitura di servizi di formazione interna e di affiliazione.
- Conformità alle leggi applicabili e agli obblighi normativi, nonché ai regolamenti interni e ai principi di responsabilità aziendale adottati dalla Società
- Rispettare tutte le leggi applicabili e adempiere agli obblighi normativi, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le normative in materia di gioco d’azzardo, fiscale, antiriciclaggio, protezione dei dati, gioco responsabile e tutela dei consumatori. A tal fine, viene utilizzato un certo grado di profilazione semiautomatica basata sui dati di registrazione e sulle attività di gioco dell’utente.
- Assicurare che i dati personali siano veritieri e completi, principalmente per la protezione degli stessi, ma anche per la verifica dell’identità e dell’età dell’utente, per prevenire frodi, truffe o riciclaggio di denaro, per ridurre i rischi commerciali e per proteggere l’integrità dell’ambiente di gioco. A tal fine, viene utilizzato un certo grado di profilazione semiautomatica basata sui dati di registrazione e sulle attività di gioco dell’utente.
- Adempiere ai Termini e Condizioni del Sito Web/App.
- Tutelare la sicurezza e la privacy dell’utente, nonché la pubblica sicurezza.
- Tutelare i diritti, la riservatezza, la sicurezza o la proprietà della società, per scopi di gestione del rischio aziendale.
- Condurre e portare a termine qualsiasi potenziale cambiamento organizzativo dell’azienda, come fusioni, trasferimenti o vendita di attività. In caso di vendita di tutta o parte dell’attività o dei beni, o se la Società è coinvolta in una fusione o trasferimento, è possibile la divulgazione o il trasferimento dei dati personali dell’utente alle altre parti coinvolte nelle transazioni commerciali. In tal caso, l’utente sarà informato debitamente e tempestivamente.
- Esecuzione delle operazioni di pagamento
- Elaborare pagamenti online tramite fornitori di strumenti di pagamento e/o istituti finanziari terzi.
- Fornitura di assistenza all’utente
- Fornire il miglior supporto possibile all’utente, anche attraverso la registrazione delle conversazioni telefoniche con il Servizio Clienti, che sono temporaneamente archiviate per motivi di sicurezza o finalità di miglioramento dei servizi erogati.
- Marketing
- Facoltativamente, e previo specifico consenso dell’utente, verranno fornite a quest’ultimo comunicazioni di marketing di natura generica oppure parzialmente o totalmente personalizzate in base ai suoi interessi e alle sue aspettative o basate sulla sua esperienza di gioco, tramite e-mail, messaggi istantanei e, ove applicabile, chat, SMS/MMS, telefono o social media.
La Società cercherà di mantenere il trattamento dei dati personali il più semplice e limitato possibile e si impegna a non utilizzare i Dati personali per scopi diversi da quelli specificati sopra.
Su quale base legale sono elaborati i Dati personali?
La base giuridica per il trattamento dei Dati personali dipende in larga misura dallo scopo dell’attività di trattamento e può variare a seconda del servizio che viene utilizzato.
In generale, l’elaborazione dei dati personali si basa su quanto segue:
- Adempimento agli obblighi contrattuali assunti nei confronti dell’utente, laddove il trattamento è necessario per l’esecuzione del contratto o per l’applicazione di misure precontrattuali su richiesta dell’utente (ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b del GDPR).
Per utilizzare i servizi del Sito Web e dell’App è necessario stipulare un Contratto con la Società accettando i suoi Termini e Condizioni. La stipula e l’esecuzione di questo Contratto consente la fornitura dei servizi del Sito Web e dell’App. Non sussiste l’obbligo di fornire i Dati personali per questo Contratto ma, laddove i Dati personali non vengano forniti, lo stesso non potrà essere stipulato e la Società non sarà grado di fornire i propri servizi e non si potrà godere dell’esperienza di intrattenimento del Sito Web e dell’App. - Adempimento agli obblighi di legge (ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera c del GDPR).
I Dati personali verranno trattati nel pieno rispetto di tutte le leggi e dei regolamenti nazionali e internazionali applicabili in materia di gioco d’azzardo, di gioco responsabile, fiscale, di antiriciclaggio, antifrode, di protezione dei consumatori. Trattandosi di obblighi previsti dalla legge, il conferimento dei dati personali è obbligatorio. - Legittimo interesse prevalente del titolare (ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera f del GDPR). I Dati personali vengono trattati per perseguire i legittimi interessi del titolare, che comprendono:
- il monitoraggio efficace dei potenziali rischi, impedendo l’erogazione di servizi o l’instaurazione di rapporti con soggetti ritenuti non idonei;
- la comunicazione efficiente e la fornitura di informazioni ai clienti in relazione alle promozioni offerte dalla Società, nonché l’assistenza nella partecipazione alle stesse;
- l’assistenza ai clienti chiara e affidabile, nonché il miglioramento dei servizi dell’azienda;
- la prevenzione delle frodi.
- In caso di trattamento dei Dati personali per perseguire un interesse legittimo, la Società si impegna ad adottare tutte le misure appropriate per proteggere i diritti relativi al trattamento dei Dati personali e garantire l’equilibrio tra i propri interessi legittimi e i diritti dell’utente in modo tale che tali Dati siano trattati entro i limiti strettamente necessari alla finalità perseguita. Al fine di garantire tale equilibrio, ogni trattamento dei Dati viene sottoposto a una rigorosa valutazione al fine di verificare se sussista un interesse legittimo da parte della Società. L’utente si può opporre a questo tipo di trattamento in qualsiasi momento con le modalità descritte nella sezione “Quali sono i diritti dell’utente in materia di Dati personali?” della presente Informativa sulla privacy.
- Il consenso. Infine, in alcune situazioni i Dati personali vengono trattati solo ed esclusivamente previa prestazione di consenso da parte dell’utente. Tale consenso deve essere specifico e informato per le specifiche attività di trattamento per le quali è stata individuata la necessità di raccogliere il consenso. In caso di revoca del consenso, la Società cesserà di trattare ulteriormente i Dati personali già trattati in virtù di questa base giuridica.
Tuttavia, ai sensi dell’articolo 130, comma 4 del Codice Privacy, l’utente potrà ricevere comunicazioni commerciali e di marketing su prodotti o servizi simili a quelli precedentemente forniti dalla Società. In tali casi si può sempre opporre a ricevere tali comunicazioni come indicato nella presente Informativa sulla privacy.
Per quanto tempo sono conservati i Dati personali?
La Società si impegna a non conservare i Dati personali più a lungo di quanto sia necessario per motivi legali, normativi o per esigenze organizzative legittime. Il periodo di tempo per il quale i Dati saranno conservati e/o utilizzati dipende dalla natura dei dati stessi, dalle ragioni per cui vengono raccolti ed elaborati e dalle esigenze di conservazione legali o operative, ed è definito come segue:
- i dati raccolti per finalità connesse alla fornitura dei servizi del Sito Web e dell’App e dei servizi oggetto del Contratto (finalità da 1 a 4 nella sezione “Per quale scopo vengono elaborati i Dati personali?” della presente Informativa sulla privacy) saranno conservati e utilizzati per tutto il tempo in cui saranno forniti i servizi e per i 10 anni successivi, al fine di adempiere agli obblighi di conservazione dei dati imposti da leggi specifiche, come ad esempio le normative relative al gioco d’azzardo, al gioco responsabile, all’applicazione delle norme antifrode e antiriciclaggio e alla rendicontazione normativa, e, laddove dovesse occorrere, per i periodi strettamente necessari ad adempiere ai nostri obblighi interni per l’adempimento della singola finalità.
- le registrazioni delle conversazioni telefoniche con il nostro Servizio Clienti (punto 4 della sezione “Per quale scopo vengono elaborati i Dati personali?” della presente Informativa sulla privacy) saranno conservate per 3 (tre) mesi dalla data della telefonata.
- i dati raccolti per finalità di marketing (si veda il punto 5 nella sezione “Per quale scopo vengono elaborati i Dati personali?” della presente Informativa sulla privacy) vengono conservati durante la fornitura dei servizi del Sito Web e dell’App e per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi dopo l’ultimo contatto con l’utente.
Al termine di questi periodi di conservazione i Dati personali dell’utente vengono cancellati definitivamente dalle basi dati, e non potranno quindi più essere recuperati e/o trattati.
Come vengono trattati i Dati personali?
I Dati personali vengono trattati con mezzi elettronici parzialmente o completamente automatizzati e vengono protetti con misure di sicurezza adeguate, stabilite e manutenute secondo i più alti standard internazionali per la sicurezza dei dati. Le attività che possono produrre effetti significativi sull’efficacia del Contratto, come ad esempio l’applicazione di uno specifico profilo di rischio, richiedono sempre una valutazione e un intervento non automatici, bensì operati dal personale della Società.
Con chi si possono condividere i Dati personali?
La Società condivide i Dati personali dell’utente con terzi solo se ciò è necessario per erogare i servizi oggetto del Contratto, se l’utente ha rilasciato il suo esplicito Consenso, o se sussiste un obbligo di legge, per ordine dell’autorità giudiziaria o su richiesta di qualsivoglia altra autorità.
I dati potranno quindi essere condivisi con i seguenti soggetti e per le finalità descritte:
- con fornitori terzi che concorrono nella fornitura dei servizi nel rispetto di quanto indicato nei Termini e Condizioni (ad esempio con fornitori di servizi di gioco, piattaforme di pagamento e fornitori di servizi di marketing);
- con le autorità, per adempiere a obblighi di legge. Ciò può comprendere la segnalazione alle autorità competenti o a terzi autorizzati di operazioni finanziarie sospette ovvero di attività fraudolente o criminali.
- con avvocati o studi legali, ove necessario alla Società per perseguire un proprio legittimo interesse a esercitare o difendere un diritto in sede giudiziale e stragiudiziale.
L’accesso di terzi ai Dati personali è limitato alle informazioni necessarie per svolgere la loro funzione per conto della Società o come richiesto dalla legge. Il trasferimento dei dati è sempre regolato dal rispettivo accordo sul trattamento dei dati, soggetto a riservatezza, e sono in atto garanzie adeguate per quanto riguarda la legittimità e la sicurezza del trattamento dei Dati personali da parte dei terzi.
I Dati personali vengono trasferiti all’estero?
I Dati personali vengono trasferiti alle terze parti interessate all’interno dello Spazio Economico Europeo (“SEE“). Tali dati non sono trasferiti in paesi al di fuori del SEE a meno che non siano in atto adeguate misure di salvaguardia per la protezione dei dati, secondo gli elevati standard di protezione dei dati stabiliti dal GDPR.
In considerazione della applicazione dei più alti livelli di protezione dei dati da parte di alcuni Stati non appartenenti al SEE, l’Unione europea riconosce agli stessi un livello adeguato di protezione dei dati. La Società ritiene che questi Paesi siano sicuri per il trasferimento dei dati in casi giustificati.
Quali sono i diritti dell’utente in materia di Dati personali?
L’utente può revocare in qualsiasi momento il consenso che ha prestato al trattamento dei Dati personali e ha altresì il diritto di presentare un reclamo a un’autorità di controllo. I diritti relativi al trattamento dei Dati personali forniti sono dettagliati di seguito e possono essere esercitati tramite l’invio di specifica richiesta via e-mail all’indirizzo [email protected].
Diritto di accesso
L’utente ha il diritto di ricevere informazioni, in qualsiasi momento, in relazione ai dati trattati dalla Società in qualità di titolare del trattamento, all’origine di tali dati, a eventuali destinatari ai quali i dati possono essere comunicati, nonché alle finalità del trattamento.
Diritto di rettifica
La Società si impegna a mantenere i Dati personali completi e aggiornati. Pertanto, l’utente ha diritto di richiedere la correzione di qualsiasi dato personale non corretto e/o il completamento di qualsiasi dato personale incompleto.
Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”)
Su specifica richiesta, la Società cancellerà i Dati personali già trattati se sussiste uno dei motivi indicati dall’art. 17 del Regolamento. Tuttavia, occorre tenere presente che ciò potrebbe comportare l’interruzione dei servizi forniti dalla Società all’utente, il che significa che è possibile che quest’ultimo non possa più godere dell’esperienza di intrattenimento sul Sito Web e sull’App.
Diritto di limitazione di trattamento
In alcuni casi, e per motivi fondati, l’utente può richiedere l’imposizione di restrizioni al trattamento dei Dati personali forniti, limitando in modo permanente o temporaneo la possibilità della Società di poterli trattare, senza doverli cancellare. Tuttavia, occorre tener presente che in questi casi la Società potrebbe non essere in grado di continuare a fornire i propri servizi nella loro interezza.
Diritto alla portabilità dei dati
Dietro specifica richiesta da parte dell’Utente, la Società fornirà una copia digitale dei dati personali in suo possesso, e sempre su sua richiesta si rende disponibile a trasferirli in formato strutturato ad un terzo Titolare del Trattamento.
Diritto di opposizione
L’utente ha il diritto di opporsi al trattamento dei Dati Personali, revocando in qualsiasi momento il consenso precedentemente prestato. Questo diritto può essere esercitato attraverso mezzi specifici, come i meccanismi di opt-out o l’apposita sezione del Sito Web dedicata alla gestione del proprio Contratto, ovvero rivolgendosi alla Società utilizzando i contatti di cui alla presente Informativa.
Diritto di presentare un reclamo
In caso di dubbi sul modo in cui vengono trattati i Dati personali, è possibile contattare la Società inviando un messaggio e-mail a: [email protected].
È possibile presentare un reclamo diretto in merito al trattamento e alla protezione dei dati personali all’autorità di vigilanza nazionale maltese: Information and Data Protection Commissioner o al Garante italiano per la protezione dei dati personali secondo le modalità e le indicazioni dagli stessi forniti.
L’Informativa Privacy può essere modificata?
La Società applica continui miglioramenti alle sue politiche e ai suoi processi per poter garantire i più alti standard di protezione e sicurezza dei Dati personali in linea con i propri valori e principi e ha il primario interesse di tenere gli Utenti sempre informati di eventuali modifiche alla Informativa sulla privacy, aggiornando tempestivamente l’ultima versione sul Sito Web e sull’App.
La data di ultima revisione della presente Informativa sulla privacy è indicata nell’intestazione.